400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

image-66

Le mie ricette... Naturalmente Senza! 

Niente ricette stellate, solo, le mie ricette.

 

Veloci e semplici da realizzare.

Gustose e genuine.

Vegetali, integrali, vitali.

 

Per chi, come te, come noi, ha poco tempo per cucinare e non ha dimestichezza con i fornelli.

Per chi desidera tornare ad una alimentazione naturale e di qualità, come quella che ben conoscevano i nostri nonni, in cui semplicità faceva rima con bontà.

Per chi, invece, desidera scoprire un modo diverso di mangiare, meno industriale ed artefatto, per ritrovare sapori, colori e profumi.

 

Non solo per chi vive l’ostacolo della celiachia, per chi ogni giorno deve fare i conti con intolleranze e disturbi gastrointestinali, ma ricette ideali per tutta la famiglia, per sentirsi uguali e mai soli, per condividere il piacere anche a tavola, nonostante tutto.

Senza differenze, senza etichette.

Mangiare senza può essere una necessità, una tappa della nostra vita, una scelta o semplicemente un modo per dare varietà alla nostra cucina.

 

MA SENZA COSA?

 

Tutte le ricette che troverai sono senza glutine, realizzate con farine e ingredienti che ne sono naturalmente privi. Mi raccomando, in caso di celiachia accertati sempre che tutti gli ingredienti che usi siano certificati e quindi privi di contaminazioni.

Sono senza lattosio e senza proteine del latte.

Sono senza lievito.

Sono senza ingredienti di origine animale, quindi senza uova, senza insaccati, senza formaggi, senza carne e pesce.

 

 

 

 

17/09/2019, 16:42

fonio, muffin, zucca



Muffin-zucca,-rucola-e-fonio
Muffin-zucca,-rucola-e-fonio
Muffin-zucca,-rucola-e-fonio
Muffin-zucca,-rucola-e-fonio


 Per portare in tavola tutto il nutrimento dell’antico cereale africano.



Per portare in tavola tutto il nutrimento dell’antico cereale africano.

INGREDIENTI (per circa 6/8 pezzi): 
100 gr farina di fonio Fonio Obà 
100 gr farina di riso integrale bio
50 gr farina di grano saraceno bio
mezza bustina di lievito naturale istantaneo
30 ml di olio di mais
200 ml circa di acqua
250 gr di zucca
50 gr di rucola 
sale fino integrale q.b.

Cucinate al vapore la zucca per circa 10 minuti e fateraffreddare. In una ciotola amalgamante le farine, il lievito naturale e 2pizzichi di sale insieme all’olio di mais, all’acqua e alla pourea ottenuta frullandola zucca con la rucola e un paio di cucchiai di acqua. Mescolate fino adottenere un composto cremoso da distribuire con un cucchiaio negli stampini damuffin. Cucinate in forno a 180 gradi per 20 minuti. Servite sia caldi chefreddi insieme a verdure crude o cotte. Si conservano in frigorifero un paio digiorni. 

In unacasa senza glutine merita sicuramente assaggiare il fonio, un piccolissimocereale originario dell’Africa Occidentale in particolare del Sahael. 

Il Fonio ha un basso indice glicemico,è ricco di fibre e, a differenza di altri cereali, contienetutti gli 8 amminoacidi essenziali.Inoltre è particolarmentericco di sali minerali quali ferro, calcio, manganese, zinco, fosforo, magnesioe di vitamine in particolare B1 e B2. 

La suafarina è molto versatile in cucina, ha un sapore delicato ed è ideale sia perdolci che per ricette salate come quella che ho deciso di proporvi, naturalmente senza glutine, senza lattosio, completamente vegetale.
 
Una idea perun pranzo sfizioso e nutriente, davvero semplice da preparare.Questimuffin sono squisiti caldi appena usciti dal forno, da accompagnare con unabbondante piatto di verdure, ma anche freddi, comodi da portare via, magarifarciti con una crema di ceci o delle fette di avocado!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Muffin zucca, rucola e fonio

17/09/2019, 16:42

Muffin-zucca,-rucola-e-fonioMuffin-zucca,-rucola-e-fonioMuffin-zucca,-rucola-e-fonioMuffin-zucca,-rucola-e-fonio

Per portare in tavola tutto il nutrimento dell’antico cereale africano.

Create a website