400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

image-66

Le mie ricette... Naturalmente Senza! 

Niente ricette stellate, solo, le mie ricette.

 

Veloci e semplici da realizzare.

Gustose e genuine.

Vegetali, integrali, vitali.

 

Per chi, come te, come noi, ha poco tempo per cucinare e non ha dimestichezza con i fornelli.

Per chi desidera tornare ad una alimentazione naturale e di qualità, come quella che ben conoscevano i nostri nonni, in cui semplicità faceva rima con bontà.

Per chi, invece, desidera scoprire un modo diverso di mangiare, meno industriale ed artefatto, per ritrovare sapori, colori e profumi.

 

Non solo per chi vive l’ostacolo della celiachia, per chi ogni giorno deve fare i conti con intolleranze e disturbi gastrointestinali, ma ricette ideali per tutta la famiglia, per sentirsi uguali e mai soli, per condividere il piacere anche a tavola, nonostante tutto.

Senza differenze, senza etichette.

Mangiare senza può essere una necessità, una tappa della nostra vita, una scelta o semplicemente un modo per dare varietà alla nostra cucina.

 

MA SENZA COSA?

 

Tutte le ricette che troverai sono senza glutine, realizzate con farine e ingredienti che ne sono naturalmente privi. Mi raccomando, in caso di celiachia accertati sempre che tutti gli ingredienti che usi siano certificati e quindi privi di contaminazioni.

Sono senza lattosio e senza proteine del latte.

Sono senza lievito.

Sono senza ingredienti di origine animale, quindi senza uova, senza insaccati, senza formaggi, senza carne e pesce.

 

 

 

 

13/09/2019, 17:01

cubotti, crema di nocciole



Cubotti-alla-crema-di-nocciole
Cubotti-alla-crema-di-nocciole
Cubotti-alla-crema-di-nocciole
Cubotti-alla-crema-di-nocciole


 Per festeggiare in golosità il back to school!



Perfesteggiare in golosità il back to school!

INGREDIENTI (per 12 pezzi):
120gr farina di grano saraceno integrale bio - Il Bontificio 
1300gr farina di riso vialone nano bio integrale - Il Bontificio 
mezzabustina di lievito naturale a base di bicarbonato e cremor tartaro 
40ml olio di riso
250ml circa di bevanda vegetale di riso bio
2cucchiai di sciroppo di riso
cremaalle nocciole e cacao q.b. - Il Bontificio 

Inuna ciotola mescolate le farine e il lievito naturale con l’olio e la bevandavegetale, aggiungete infine lo sciroppo di riso. Il composto deve risultarecremoso quindi, se necessario, usate altra bevanda vegetale. Versate su unostampo quadrato o rettangolare. Cucinate in forno per 30 minuti circa a 180gradi.
Fate raffreddare e tagliate a fette, ricavando 12 cubotti. Apriteli delicatamente a metà, ricordando che gli impasti gluten free sono più sbriciolosi rispetto a quelli con il glutine e spalmate la crema di nocciole. Conservate in frigo per alcuni giorni.

Il ritorno a scuola è unmomento importante, per tutti, non solo per i più piccini.

In ogni casa si spezza l’equilibriotrovato durante le vacanze, si riaffaccia la quotidiana routine fatta spesso diritmi intensi e faticosi. 
Desideriamo dare ainostri figli la carica giusta per iniziare, magari proponendo loro merendegolose ma più genuine rispetto alle solite merendine confezionate ricche dizuccheri, farine raffinate e conservanti. 

Il primo passo può esserequello di iniziare a preparare noi qualcosa in casa, questo ci permette diavere consapevolezza degli ingredienti senza troppe sorprese.Ecco quindi che possiamodecidere noi la quantità di dolcificante da usare, magari scegliendo di diminuirlodi volta in volta, oppure, come in questo caso, qualora vogliamo accostaredolci e biscotti a una marmellata o a una golosa crema spalmabile, scegliere di dare solouna lieve nota dolce all’impasto.In questo modo evitiamo l’eccessivaaggiunta di dolce su dolce, zucchero su zucchero. 

Se desideriamo dar loro unamerenda con una crema di nocciole e cacao, come sono abituati da tanto tempo ecome hanno tutti i loro compagni, scegliamola con olio extravergine di oliva, anzichédi palma, con un’ alta percentuale di nocciole e cacao, certificata senzaglutine e vegan, in caso di celiachia o intolleranze. 

La ricetta dei cubotti èdavvero velocissima da realizzare, un impasto ricco di fibre e nutrienti,soffice, ideale da farcire o da tuffare in una tazza di latte vegetale o the verde. Da accompagnare magari con della frutta fresca e una manciata di nocciole.

Per un inizio allegro,per festeggiare insieme un’altra tappa della vita!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Cubotti alla crema di nocciole

13/09/2019, 17:01

Cubotti-alla-crema-di-noccioleCubotti-alla-crema-di-noccioleCubotti-alla-crema-di-noccioleCubotti-alla-crema-di-nocciole

Per festeggiare in golosità il back to school!

Create a website