400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

04/02/2019, 12:01

finocchio, tisana finocchio, semi di finocchio



Finocchio,-un-digestivo-naturale
Finocchio,-un-digestivo-naturale
Finocchio,-un-digestivo-naturale
Finocchio,-un-digestivo-naturale


 Buono e salutare, scopriamolo insieme.



 Ilfinocchio, buono e salutare, scopriamolo insieme.

L’utilizzo di questoortaggio risale a tempi antichi e sembra che egizi, greci ed arabi fossero aconoscenza delle sue proprietà aromatiche e digestive
I greci lo chiamavano marathron esiccome la pianta cresceva nel campo dove si combatté una delle più grandibattaglie, questa prese proprio il nome di battaglia di Maratona. 

Quello che normalmenteviene usato in cucina è il finocchio dolce che presenta una guaina bianca, ottimacruda, al vapore o cotta al forno, e che viene coltivato, mentre cresce spontaneosui prati quello amaro, detto anche finocchietto selvatico, dal sapore più pungentee usato prevalentemente per i fiori e i semi con cui preparare benefiche tisanecontro il gonfiore addominale o impreziosire di sapore taralli pugliesi e panenero altoatesino. 

Il finocchio ha un bassocontenuto calorico e lipidico e questo lo rende spesso inserito nelle dietedimagranti. E’ ricco di vitamina A, C e di vitamine B indispensabili per ilfunzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, oltre cheminerali quali potassio, calcio e fosforo necessari per rinforzare le ossa eprevenire la stanchezza. 

Le sue proprietà sono depurativee diuretiche, ma soprattutto digestive ed anti meteorismo che dipendono dallacapacità di impedire alcuni tipi di fermentazione che possono produrre elevatequantità di gas causando flatulenza e per via dall’azione rilassante sullamuscolatura liscia dell’intestino e del colon.

Il finocchio è, inoltre,un prezioso alleato per il benessere delle donne poiché è in grado di alleviarei disturbi tipici della menopausa e di lenire i dolori legati al ciclo. Le neomamme lo usano sotto forma di tisana, spesso miscelato con altre erbe come fieno greco e malva, per la sua funzione galattogena che permette di aumentare laproduzione di latte.  

LOSAPEVI CHE...        
- L’aroma peculiare del finocchio si devealla presenza di anetolo, essenza utilizzata per la preparazione di liquoricome la sambuca e il pastis? 
- Esistono i finocchimaschio dalla forma tondeggiante, ottimi da mangiare crudi, e i finocchifemmina, più allungati e preferibilmente da mangiare cotti? 
- Il finocchio crudo alterala funzionalità delle papille gustative? Grazie a questa caratteristica, unavolta, gli osti disonesti, erano soliti offrire il finocchio crudo ai propriavventori prima di servire loro del vino di pessima qualità. Da questa usanzanasce il termine infinocchiare.  

In cucina... Tisana ai semi di finocchio. 
Per contrastare il gonfiore addominale e favorire la digestione può essereutile a fine pasto una tisana preparata mettendo in infusione per circa 10minuti un cucchiaio di semi di finocchio in una tazza di acqua bollente.Filtrare e dolcificare a piacere con miele di acacia, un ottimo antiacido!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Finocchio, un digestivo naturale

04/02/2019, 12:01

Finocchio,-un-digestivo-naturaleFinocchio,-un-digestivo-naturaleFinocchio,-un-digestivo-naturaleFinocchio,-un-digestivo-naturale

Buono e salutare, scopriamolo insieme.

Create a website