400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

29/01/2019, 16:40

farina di ceci, bontificio, tortine ceci, spinaci



Tortine-di-ceci-e-spinaci
Tortine-di-ceci-e-spinaci
Tortine-di-ceci-e-spinaci
Tortine-di-ceci-e-spinaci


 Una alternativa buona e nutriente alla carne e al pesce!



Unaalternativa buona e nutriente alla carne e al pesce! 

INGREDIENTI (per 6 pezzi): 
200 gr di farina integrale di ceci senza glutine bio ( io ho scelto Il Bontificio
300 ml di acqua 
2 cucchiai di olioextravergine di oliva 
100 gr di spinaci freschi 
1pizzico di sale 

Inuna ciotola mescolate la farina di ceci con l’olio, l’acqua, un pizzico di salee gli spinaci sminuzzati. La pastella ottenuta va versata dentro a deglistampini per muffin. Cucinate per circa 20 minuti nel forno caldo a 180 gradi. 

Se non sapete cosaportare in tavola come alternativa alla carne o al pesce, o se cercate una ideadiversa dai soliti hamburger o polpette vegetali, questa ricetta può fare alcaso vostro. 

Le tortine di ceci espinaci ci permettono di fare il pieno di proteinevegetali, di fibre, di minerali e vitamine, oltre che di appagare il gusto e lavista. 

Sono molto semplici e veloci, cosa che ritengofondamentale nelle ricette che vi propongo, visto che viviamo sempre di corsa eil tempo che possiamo dedicare alla cucina è sempre meno. 

L’ingredientefondamentale, da avere sempre in casa, è la farina di ceci che si ottiene dai ceci secchi e ci permette disfruttare al meglio tutte le proprietà di questi splendidi legumi. I ceci,infatti, sono una fonte di sali minerali quali calcio, ferro, fosforo, potassio e di vitamina A e vitamine del gruppo B. La farina di ceci, inoltre,rispetto ai legumi secchi è particolarmente digeribile e delicata, adatta ancheagli intestini più delicati! 

La cosa importante è scegliere un prodotto bio eartigianale. 
Molte sono le farine in commercio, ma non tutte hanno la stessaqualità, spesso tendiamo a preferire le più economiche, ma poi... provare percredere, la differenza si sente! 
Io mi trovo benissimo con la farina integrale di ceci bio Il Bontificio, certificatabiologica e senza glutine (particolare importante per chi è celiaco) oltre che macinata a pietra.

 Ho abbinato i ceci agli spinaci per potenziare ancora di più ilvalore nutrizionale del piatto, arricchendolo di altre fibre e minerali, oltreche di importanti flavonoidi e carotenoidi ad azione antiossidante

Potete accompagnare letortine con delle verdure cotte o crude, con delle patate al vapore o una polentina di mais per un piatto unico e completo. Provate anche a tagliarle a fettine e farcire unoriginale panino tutto vegetale, magari insieme ad una maionese di soia.
Dimenticavo... fatene inquantità perché possono rivelarsi una vera salvezza: si conservano perfettamentein congelatore e una volta scongelate possono essere riscaldate in un attimo nel forno, risolvendo così velocemente la cena!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Tortine di ceci e spinaci

29/01/2019, 16:40

Tortine-di-ceci-e-spinaciTortine-di-ceci-e-spinaciTortine-di-ceci-e-spinaciTortine-di-ceci-e-spinaci

Una alternativa buona e nutriente alla carne e al pesce!

Create a website