400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

24/01/2019, 17:40

fusilli teff e mais, teff, valeriana, semi di canapa



Fusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapa
Fusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapa
Fusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapa
Fusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapa


 Nutrienti, appetitosi e... pronti in soli 5 minuti!



Nutrienti, appetitosi e...pronti in soli 5 minuti! 

INGREDIENTI(per 4 persone): 
300 gr di fusilli Teff eMais 
50 gr di valerianella bio 
1 cucchiaio di semi dicanapa decorticati bio 
olio extravergine dioliva q.b. 

Mettete a bollire l’acquae cucinate brevemente la pasta secondo quanto indicato sulla confezione. Nelfrattempo in un pentolino frullate la valerianella con un paio di cucchiai diolio extravergine e un cucchiaio di semi di canapa. Scolate, mescolate delicatamentela pasta con il pesto e servite. 

Questa pasta contiene unapercentuale molto alta di Teff, l’antico cereale africano. E’ pertanto estremamentenutriente, ricca di fibre e di proteine vegetali dall’alto valore biologico poiché,ricordo, il teff contiene tutti e 8 gli amminoacidi essenziali. 

Ha il valoreaggiunto di essere velocissima da cucinare. Sono sufficienti 2 minuti in acquacon leggero bollore, insieme a un cucchiaio di olio, e altrettanti a fuocospento. Questo ci permette di godere di un buon piatto di pasta anche quandosiamo di fretta, anche quando non crediamo di avere il tempo necessario percucinare penne e fusilli. 

Il sapore del teff sipercepisce in modo molto marcato, con un gusto intenso e una consistenzaparticolare che ricorda la pasta di legumi, ma questo per me è il punto diforza di questa pasta poiché è sufficiente davvero solo un filo di olio, magariqualche foglia di salvia, una grattata di zenzero, per poter gustare ungradevolissimo primo piatto senza bisogno di altro. 
Scelgo, infatti, semprecondimenti semplici e naturali per non perdere queste note aromatiche e tipichee non appesantire con inutili grassi e condimenti un piatto così estremamentegenuino. Scelgo condimenti sempre veloci adatti soprattutto per la pausapranzo, perché oggi il tempo da dedicare alla preparazione dei pasti è sempremeno. 

Per valorizzare questifusilli Teff e Mais LT Africa Teff®   ho semplicemente frullato dellavalerianella, una insalatina ricca di clorofilla, di vitamina A e C, di ferro,fosforo e potassio, insieme a dei semi di canapa, nuovi superfood, ricchissimidi protenine e di acidi grassi essenziali omega 3 e 6 in perfetto equilibrio. 

Una ricetta semplice erapida, per un piatto unico genuino e ricco di nutrimento. In particolare l’aggiuntaa crudo della valeriana ricca di vitamina C permette di assimilare al meglio il ferro, presente nonsolo nella stessa insalatina e nei semini, ma soprattutto nel teff.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Fusilli di Teff al pesto di valerianella e canapa

24/01/2019, 17:40

Fusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapaFusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapaFusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapaFusilli-di-Teff-al-pesto-di-valerianella-e-canapa

Nutrienti, appetitosi e... pronti in soli 5 minuti!

Create a website