400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

23/01/2019, 16:28

minestre, influenza, buone abitudini



Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!
Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!
Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!
Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!


 Quando siamo malati o convalescenti, aiutiamoci con delle leggere e gustose minestre gluten free...



Quando siamo malati o convalescenti, aiutiamocicon delle leggere e gustose minestre gluten free... 

Il picco delle influenze sembra essere arrivato e in molti (comprese lasottoscritta!) ci troviamo alle prese con antipatiche e debilitanti influenze. 
Febbrealta, dolori muscolari, a volte tosse e raffreddore, altre volte disturbigastro intestinali.Malessere e debolezza incidono sulla voglia di rimettersi a tavola, mamai come ora il cibo può essere nostro alleato nell’aiutarci a riprenderci infretta e soprattutto nel modo giusto. 

Io non potrei fare a meno delle mie adorate minestre. 
Leggere, nonpesano sulla digestione, ci scaldano e ci aiutano a reintegrare liquidi eminerali persi. Colorate, profumate ed appetitose anche quando nulla ci va giù... 

Searricchite poi con cereali e pseudocereali senza glutine, diventano davverodegli ottimi ricostituenti... minerali e vitamine, fibre, proteine vegetali. 
Epoi carote, zucca e zucchine, delicate e benefiche per l’intestino, legumi,patate e verdure a foglia verde come spinaci e biete. 

Alterniamole, in modo da variare nutrienti e ricaricarci di energia. 

La mia preferita è con le carote e il riso integrale. Fibre, vitaminedel gruppo B, magnesio, betacarotene, dolcezza ed allegria. 

Sorgo con zucchine e fiori di zucca. Una minestra ricca di fibre eproteine vegetali, ferro e calcio, vitamine B3 e B5, grazie ai piccoli egustosi chicchi di sorgo. 

Miglio con zucca e piselli. Dolce e delicata, adatta come sapore ancheai bambini, completa di fibre, proteine, ricca di minerali quali fosforo,ferro, silicio e magnesio. 

Minestra di grano saraceno con cavolo nero e zucchine. Un concentrato dibenessere, di fibre, di proteine vegetali, potassio, magnesio e vitamine delgruppo B, oltre che di preziosa clorofilla. 

Crema di fagiolini e amaranto. Un piatto digeribile ed energetico, che va giù da solo, adattissimo in caso di inappetenza. Tutto il nutrimento dell’amaranto, uno pseudocereale ricchissimo di proteine dall’alto valore biologico, compresa la lisina, spesso carente nei cereali, ferro, magnesio, fosforo e vitamine B.

Da condire sempre con dell’olio extravergine di oliva. 

In un paio di giorni, energia ed appetito torneranno! E, se vi sono piaciute, queste minestre sono una buona abitudine damantenere almeno una volta alla settimana per tutto l’inverno.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Minestre senza glutine... per guarire in fretta!

23/01/2019, 16:28

Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!Minestre-senza-glutine...-per-guarire-in-fretta!

Quando siamo malati o convalescenti, aiutiamoci con delle leggere e gustose minestre gluten free...

Create a website