Quandouna farina è saporita e aromatica, richiede davvero pochi altri ingredienti.
INGREDIENTI:
150gr di farina di Teff Rosso Lt Africa Teff®
100gr di farina di riso integrale
mezzabustina di lievito a base di bicarbonato e cremor tartaro
2cucchiai di sciroppo di riso
250ml di bevanda vegetale di riso vanigliato
50ml di olio di riso
100gr circa di mirtilli
Inuna ciotola mescolate insieme tutti gli ingredienti fino ad ottenere uncomposto cremoso. Ungete con un filo di olio di riso uno stampo tondo orettangolare. Cucinate in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Per preparare questodolce servono 5 minuti e pochissimi ingredienti.
E’ la ricetta ideale dapreparare la sera o la mattina appena alzati e risolvere in questo modo lacolazione di tutta la famiglia per un paio di giorni.
Basta solo instaurarequesta nuova e semplice abitudine, l’abitudine del fare, per avere in casa una torta sempre fresca esoprattutto genuina anziché comprare biscotti o merendine.
Ne trarrannovantaggio la nostra salute, il nostro umore e anche il nostro portafoglio!
L’ingrediente principe èla farina di teff rosso.
Ha un sapore che ricordale nocciole e a tratti il cacao e proprio per questa sua peculiarità, cipermette di preparare dei buonissimi dolcetti senza aggiungere troppi altriingredienti. Sono sufficienti infattidel latte vegetale per aggiungere dolcezza e morbidezza all’impasto, undolcificante naturale come dello sciroppo di riso e della frutta, in questocaso i mirtilli, ma possono essere mele, pere, banana o lamponi. Da aggiungerea pezzi o frullare insieme alla bevanda vegetale e, volendo, omettere in questomodo anche il dolcificante.
Otteniamo una tortinamorbida, ricca di fibre, che ci garantisce una carica di energia per tutta la mattina,senza fastidiosi picchi glicemici e relative abbuffate per placare vuoti e calidi energia.
La farina di teff inoltre è ricca di ferro, manganese, potassio,calcio e fosforo, mentre la farina di riso integrale ci regale un concentratodi preziose vitamine del gruppo B. E poi i mirtilli... antiossidanti,antinfiammatori, ricchi di pectine e fibre, ma soprattutto buoni e digradimento a grandi e piccini!