400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

28/11/2018, 11:43

pasta teff, teff, radicchio, penne teff



Insalata-di-penne-di-Teff-al-radicchio-croccante
Insalata-di-penne-di-Teff-al-radicchio-croccante
Insalata-di-penne-di-Teff-al-radicchio-croccante


 Un incontro da veri intenditori tra il radicchio rosso di Treviso Igp e la pasta di Teff africano LT Africa Teff®



Unincontro da veri intenditori tra il radicchio rosso di Treviso Igp e la pastadi Teff africano LT Africa Teff®

INGREDIENTI(per 4 persone): 
320 gr di penne Pasta diTeff e Mais 
300 gr circa di radicchiorosso di Treviso Igp 
olio extravergine dioliva per condire 
pepe o salvia q.b.  

Pulite il radicchio e tagliateloin senso orizzontale a listarelle. Se lo avete conservato in frigorifero, perrenderlo nuovamente croccante, tenetelo a bagno nell’acqua fredda un paio diminuti prima di tagliarlo. Cucinate la pasta seguendo le indicazioni dellaconfezione. Una volta scolata, impiattatela insieme al radicchio a crudo, l’olioextravergine di oliva e, se gradito, del pepe o della salvia essiccata.   

Un incontro tra sapori eprofumi lontani, ma mai così vicini, mai così complementari! 
Tra il profumo dellapasta realizzata con il 75% di farina di Teff Bianco africano, che si sprigionaalla immediata apertura della confezione. 
Un profumo quasi di pane, di casa edi genuinità. E il sapore a tratti dolce e a tratti amaro tipico del radicchiorosso di Treviso
Ma anche un incontro tra la consistenza morbida e delicatadelle penne e il croccante del radicchio aggiunto a crudo, caratteristicainconfondibile di questa varietà. 

Tutto questo nellasemplicità e naturalezza di due soli ingredienti. 

Una ricetta velocissimada realizzare, che permette anche a chi non ha tempo o troppa dimestichezza aifornelli di portare in tavola un piatto davvero gourmet!

Quello però che mi premesottolineare di questa ricetta, non è solo il piacevolissimo risultatosensoriale, ma è l’importante apporto nutritivo. 
Il radicchio rossotrevigiano infatti è ricco di vitamine C, E, K e del gruppo B, minerali quali potassio,magnesio, fosforo, calcio, zinco, sodio, ferro e rame. E’ ricco inoltre di antiossidanti quali le antocianine cheaiutano a prevenire le malattie cardiovascolari e che contribuiscono arallentare l’invecchiamento cellulare, la zeaxantinae la luteina che, invece, proteggono gli occhi. 

Gustarloa crudo in questa insalata di pasta, permette di beneficiare in pieno di questivitali nutrienti e grazie alla presenza di vitamina C, si migliora l’assorbimentodel ferro, presente in abbondanza nella pasta di teff. 
L’olio extravergineaggiunto a crudo per condire, oltre che aggiungere grassi buoni omega3,facilita l’assimilazione delle vitamine E e K, liposolubili. 

Unpiatto ricco di fibre e dal basso indice glicemico, vitaminico e mineralizzante,da portare in tavola spesso in questa stagione!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Insalata di penne di Teff al radicchio croccante

28/11/2018, 11:43

Insalata-di-penne-di-Teff-al-radicchio-croccanteInsalata-di-penne-di-Teff-al-radicchio-croccanteInsalata-di-penne-di-Teff-al-radicchio-croccante

Un incontro da veri intenditori tra il radicchio rosso di Treviso Igp e la pasta di Teff africano LT Africa Teff®

Create a website