400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

06/07/2018, 19:13

riso, senza glutine, cereali



Un-chicco-tipicamente-italiano-tutto-da-riscoprire


  Il riso, cereale perfetto per chi non può mangiare il glutine, ideale per chi cerca una alternativa al frumento, immancabile per chi desidera coniugare gusto e nutrimento. Oltretutto, tipicamente italiano!



Il riso, cereale perfetto per chi non può mangiare il glutine, idealeper chi cerca una alternativa al frumento, immancabile per chi desidera coniugaregusto e nutrimento.

Non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole, come non manca mai su quelle asiatiche che lo considerano un vero cibo medicina.
Gli asiatici ne mangiano a volontà con un consumo superiore ai 100 kg pro capite annuo. I chicchi più famosi? Il riso Basmati, prodotto in particolare aovest dell’Himalaya, dal granello lungo e sottile e dal caratteristico aroma. L’altrettantoaromatico Jasmine, riso al gelsominooriginario della Thailandia, tradizionalmente cotto al vapore. Ed, infine, ilconsumatissimo riso per sushi,piatto tipico della cucina giapponese, dai chicchi cristallini eparticolarmente collosi.

Già... e in Italia? Nel nostro paese si concentra circa il 50 per cento della produzione europea, ma in quanto a mangiarlo... non se parla proprio. Solo un terzo finisce sui nostri piatti e il restante viene esportato.
Nonostante squisite ricette tradizionali di risotti, minestre e timballi, dolci e creme, sembra che noi italiani sappiamo associare al riso solo quel triste piatto condito con olio e parmigiano da mangiare quando si sta male!
E se cerchiamo una alternativa al glutine, pensiamo alla quinoa, al mais, al miglio e solo dopo al riso.
Banale? Scontato? Poco invitante? 

Il mio è un invito alla riscoperta di quello che è una vera eccellenza del nostro territorio. Con Naturalmente Free vi porterò a conoscere le proprietà e varietà del riso, coltivazione ed aziende, senza tralasciare ovviamente ricette tradizionali e moderne, tutte, rigorosamente, senza!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Un chicco tipicamente italiano tutto da riscoprire

06/07/2018, 19:13

Un-chicco-tipicamente-italiano-tutto-da-riscoprire

Il riso, cereale perfetto per chi non può mangiare il glutine, ideale per chi cerca una alternativa al frumento, immancabile per chi desidera coniugare gusto e nutrimento. Oltretutto, tipicamente italiano!

Create a website