400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

10/10/2018, 10:34

bambini, glutine, libri, Gluti



Il-glutine-raccontato-ai-bambini
Il-glutine-raccontato-ai-bambini
Il-glutine-raccontato-ai-bambini
Il-glutine-raccontato-ai-bambini
Il-glutine-raccontato-ai-bambini


 Un viaggio alla scoperta dei cereali gluten free, insieme alla simpatica spighetta Gluti, vi aspetta in libreria!



Un viaggio alla scoperta deicereali gluten free, insieme alla simpatica spighetta Gluti,vi aspetta in libreria!

Un pomeriggio di un paiodi anni fa ho inventato Gluti. 

E’ nato con il sorriso el’allegria di chi pensa di aver trovato la strada giusta... ed effettivamente,per me è stato così, in tutti i sensi. 
Nel mio nuovo librodesideravo affrontare il tema del glutine e della celiachia, spiegarlo aibambini in modo completamente nuovo. 

Sentivo il bisogno difarlo perché ormai questa parola, glutine e la scritta senza glutine/glutenfree è entrata in tutte le case. 

Per necessità e a volte costrizione, osemplicemente perché presente sulle etichette di tanti prodotti. Dal vasettodella marmellata, alla confezione dei succhi di frutta, alla scatola dei ghiaccioli, al sacchetto delle caramelle,alle gallette che compra la mamma, alle scatolette di legumi, persino sullafamosissima Nutella!!! E poi in tv... pubblicità di biscotti, grissini, crackers,tutto senza glutine. 

Ma cosa significa? E dovesi trova? E cosa succede se mangio il glutine? E soprattutto cosa significaquando il mio compagno di classe dice che ha la celiachia e non può mangiare ilglutine? Perché deve mangiare diverso di me? Non possiamo mangiare tuttiuguale? 

Volevo dare risposta aqueste spontanee domane e volevo farlo in modo altrettanto spontaneo enaturale.Così Gluti ha preso lesembianze di una spighetta, visto che lì, nel grano è naturalmente di casa. Eda nemico, così come viene (giustamente) additato, l’ho trasformato in... amico!Ma certo! Un amico chesta male come possiamo stare male noi, ma non per aver mangiato glutine... peraver lavorato a servizio di cereali come il frumento, il farro e il kamut perrenderli soffici ed elastici, talmente tanto, da ribollire di rabbia e farvenire male al pancino a chi li mangia. Ma solo ai più sensibili, quelli chepiù gli vogliono bene!Una soluzione c’è per farstare bene Gluti e per non aver male al pancino noi... mangiare i cereali senzaglutine!  

Ho preso in mano la sua penna fantasiosa di psicologa, di scrittrice e di attrice e ha iniziato a scrivere dei veri e propri libri senza glutine, per condurre con il sorriso grandi e piccini a scoprire un modo nuovo di mangiare. Con gusto e allegria, senza mai sentirsi diversi, ma solo più speciali.

Ho portato piccini e grandi a conoscere i cereali allegri senza glutine come il riso e il mais, il miglio e il grano saraceno, l’amaranto e il teff.
Ho inventato delle favole estive da leggere, colorare e ovviamente mangiare tra gelati e golosi frullati.
Ho permesso a Gluti di aiutare Babbo Natale e la Befana a realizzare delle buonissime ricette senza glutine e vegetali, ideali per le feste, perfette ogni giorno dell’anno. Come il salame di cioccolato, ad esempio, o le allegre stelline di ceci.
Insieme a Gluti, ho attraversato l’Italia, da nord a sud, dalla Lombardia alla Sicilia, da Milano a Taormina per organizzare la festa di compleanno di un bambino di nome Giuseppe, con le ricette tradizionali di queste due regioni nella versione senza glutine e senza lattosio.

I libri:
Io e il mio amico Glutine. Viaggio alla scoperta dei cereali allegri - 13Lab Editore
Favole senza glutine. Colorare, scoprire, mangiare, divertirsi - 13Lab Editore
Natale con Gluti - 13Lab Editore
Da Milano a Taormina: l’arte di mangiare senza glutine - 13Lab Editore

Vi aspettano in tutti i punti vendita Feltrinelli e Mondadori, negli store online e sulla pagina Facebook Isa Gulp - 13Lab Editore




1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Il glutine raccontato ai bambini

10/10/2018, 10:34

Il-glutine-raccontato-ai-bambiniIl-glutine-raccontato-ai-bambiniIl-glutine-raccontato-ai-bambiniIl-glutine-raccontato-ai-bambiniIl-glutine-raccontato-ai-bambini

Un viaggio alla scoperta dei cereali gluten free, insieme alla simpatica spighetta Gluti, vi aspetta in libreria!

Create a website