400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

02/10/2018, 17:40

Cascina Musella, riso, storie di famiglia



Riso...-di-generazione-in-generazione
Riso...-di-generazione-in-generazione
Riso...-di-generazione-in-generazione
Riso...-di-generazione-in-generazione
Riso...-di-generazione-in-generazione


 La storia di una famiglia tra riso, nebbia, aironi e tarabusi.



Lastoria di una famiglia tra riso, nebbia, aironi e tarabusi. 

"Nellavita non contano i passi che fai, nè le scarpe che usi, ma le impronte chelasci... e le mie impronte sono i miei nonni" - Edoardo Scagliotti, AziendaAgricola Cascina Musella 

Non è datutti creare a soli 22 anni una propria azienda agricola. 
Ma sei hai un sogno,studi per realizzarlo, alle spalle hai gli insegnamenti e i racconti dei tuoinonni e il sostegno dei tuoi genitori, è possibile. 
Così Edoardo Scagliotti hapreso in carico 66 ettari di risaie a dimora nella Riserva Naturale dellapalude di San Genuario nel vercellese e lì si dedica alla coltivazione delriso, alla trasformazione e alla realizzazione del prodotto finito.

L’amoreper la terra, la dedizione e la passione per la coltivazione arrivano da NonnoAttilio, classe 1915, per tutta la vita bracciante agricolo nelle risaie, e daNonna Mariuccia, mondina, che oggi vanta 89 anni di energia e ricordi. 

"Il lavoro li impegnava dalla primavera quandocon i buoi e gli aratri rudimentali aravano i terreni che però lasciavano lezolle troppo grosse e così venivano spianati con la zappa dalle donne" raccontaEdoardo. "Poi c’era la sommersione e la semina manuale a spaglio e cioè inacqua, mentre oggi si è diffusa anche un’altra tecnica, la "semina in asciutta"fatta a file interrate sul terreno asciutto. Le piantine di riso crescevano edè qui che iniziava il lavoro delle mondine". 

NonnaMariuccia racconta di fatica e freddo, che la mattina iniziavano a lavorarealle 5 per poi proseguire tutto il giorno, con la pausa della colazione, permangiare un po’ di pane. Dovevano entrare con le loro scarpette di gomma nellarisaia sommersa con l’acqua sopra le caviglie e attorno alla vita il peso delsacco bagnato in cui mettevano l’erba che strappavano. La paga era misera,poche lire che venivano integrate da un chilo di riso ogni giorno che diventavail loro pasto quotidiano. Nonna Mariuccia ricorda il paiolo appeso al caminodove non mancavano mai a bollire fagioli, cavoli e castagne che accompagnavanoil loro piatto di riso tanto faticosamente guadagnato. 

Edoardoci racconta che la passione non si spegne e che Nonna Mariuccia indossa ancorale scarpette di gomma, il suo capello e il suo sacco di juta e... gli mostra comesi monda! 

Questesono le radici della storia del loro riso, le orme che ogni giorno Edoardosegue, questa è la storia della Cascina Musella.  

Dove? 
L’azienda agricolaCascina Musella è situata nella bassa pianura vercellese a Fontanetto Po. Ilcontesto è quello della Riserva Naturale Speciale e Zona di Salvaguardia dellaPalude di San Genuario, un comprensorio territoriale che ha avuto origine dallabonifica di ambienti acquatici naturali. Qui sono presenti il Parco Fluviale delPo, il Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino e il Biotopo di FontanaGigante. Queste aree hanno subito negli ultimi anni un progressivo processo dirinaturalizzazione, trasformando le paludi artificiali in un vero e proprioecosistema, un habitat palustre di grande interesse faunistico, in particolareornitologico, ma anche entomologico e floristico.  

Per informazioni sui prodotti dell’Azienda Agricola Cascina Musella:


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Riso... di generazione in generazione

02/10/2018, 17:40

Riso...-di-generazione-in-generazioneRiso...-di-generazione-in-generazioneRiso...-di-generazione-in-generazioneRiso...-di-generazione-in-generazioneRiso...-di-generazione-in-generazione

La storia di una famiglia tra riso, nebbia, aironi e tarabusi.

Create a website