400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

01/10/2018, 11:49

nocciole, frutta secca, autunno



Una-sana-golosità
Una-sana-golosità
Una-sana-golosità
Una-sana-golosità


 Le nocciole, con le loro benefiche proprietà , sono qualcosa di più di un semplice snack.



Lenocciole, con le loro benefiche proprietà, sono qualcosa dipiù di un semplice snack. 

Sono ifrutti dell’albero del nocciolo, una pianta appartenente alla famiglia delle Betulacee,originaria dell’Europa e dell’Asia. 
Il nocciolo sembra essere una delle piante più antiche coltivate dall’uomocome testimonia il ritrovamento di alcuni manoscritti risalenti a 5000 anni fa,prima ancora della scoperta dell’ulivo e della vite. 
Greci e Romani apprezzavano le virtù terapeutiche di questi semioleosi e già 1800 anni fa il medico greco Dioscoride descrisse nei suoi scrittiche se pestate e mangiate con il miele, le nocciole sono in grado di curare latosse, mentre mangiate cotte con il pepe nero, sono un rimedio contro il freddo. 

Le proprietà delle nocciole, come di tuttala frutta secca a guscio, sono date soprattutto dalla ricchezza di acidi grassiinsaturi tra cui i preziosi omega 3ad azione antinfiammatoria, proteine vegetali, fibre, folati come la vitaminaB9 necessaria in gravidanza per lo sviluppo del feto, sali minerali qualipotassio, magnesio, ferro, fosforo, calcio e vitamine prime su tutte lavitamina E, un potente antiossidante. 

Lenocciole, inoltre, sono un’ottima fonte di manganeseche attiva gli enzimi digestivi e favorisce la sintesi degli acidi grassi e delcolesterolo. 
Grazie anche al contenuto di potassio e magnesio, questo fruttisono l’ideale per chi pratica sport per aumentare la forza muscolare ed evitarecrampi ed affaticamento. 

Un vero alleato pertutti, un perfetto integratore naturale remineralizzante, antinfiammatorio edenergizzante, adatto ai bambini in crescita, alle donne in gravidanza e aglianziani, a chi segue una alimentazione povera di proteine animali e a chi èconvalescente. 

Dalle nocciole si puòricavare una farina, facilmente ottenibile anche in casa triturandole con unbuon frullatore, utile per preparare gustosi ed energetici dolcetti glutenfree! 

Losapevate che... 
Dallenocciole si ricava un olio benefico per la pelle con proprietà astringenti,antinfiammatorie e cicatrizzanti? 
Per eliminarela pellicina che le ricopre è sufficiente metterle in forno ben caldo perqualche minuto?  

Ideein tavola 
Provate... una insalata con rucola, cavolo viola, nocciolee melograno da condire con olio extravergine di oliva per fare il pieno divitamina E, di vitamina C, fibre ed antiossidanti!  

Provate... la crema di nocciole e cioccolato. Tritare150 gr di nocciole bio non tostate con 80 gr di sciroppo di riso e 300gr dicioccolato fondente. Aggiungete 150 ml di latte di riso vanigliato e 80 gr diolio di riso. Frullate e cuocete a bagnomaria per circa 15 minuti mescolando.Versate la crema in un vasetto di vetro. Si conserva in frigo per circa 2settimane.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Una sana golosità

01/10/2018, 11:49

Una-sana-golositàUna-sana-golositàUna-sana-golositàUna-sana-golosità

Le nocciole, con le loro benefiche proprietà , sono qualcosa di più di un semplice snack.

Create a website