400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

26/09/2018, 10:39

teff, cereali senza glutine



Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!
Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!
Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!
Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!


 Il Teff, un super cereale senza glutine, ricchissimo di ferro, calcio e fosforo, di vitamine e di proteine di elevata qualità.



IlTeff, un super cereale senza glutine, ricchissimo di ferro, calcio e fosforo, di vitamine e diproteine di elevata qualità. 

E’il cereale più piccolo al mondo, con 1,5 mm di lunghezzae 1 mm di diametro. Non a caso il suo nome, teff, deriva proprio dalla parolaamarica "teffa" (perdita) a sottolineare la facilità con cui questo cereale puòessere perso. 
Ed è proprio la suadimensione, a far sì che i semi non possano essere separati dalla buccia,ottenendo, anche una volta macinati, una farina integrale ricca di fibre enutrienti.

Lo sanno bene in Etiopia,dove il Teff è conosciuto e consumato da 5000 anni. Cresce in alture tra i1.800 e 2.500 metri e in natura ne esistono 2 tipi differenti, uno bianco e unorosso. 
Dal suo impasto, viene prodotto l’injiera, una sorta di pane spugnosomolto proteico, usato con carne e verdure speziate. 

Noi, invece, loconosciamo veramente da pochissimo tempo. 

Quello più facilmente reperibileproviene dalla Spagna, primo esportatore di Teff e terzo maggior produttore almondo. 
Quello etiope, davvero eccezionale, invece, è più difficile da trovare in commercio poiché fino ad un paiodi anni fa era vietato all’Etiopia l’export di Teff con l’estero ed attualmente infatti sono solo circa unacinquantina i produttori nazionali con licenza. 

Proprietàe benefici... 
Naturalmente senzaglutine e facilmente digeribile, il Teff si contraddistingue per la ricchezzadi proteine dall’alto valore biologico e per contenere i famosi 8 aminoacidiessenziali. Un etto contiene dai 12 ai 14 grammi di proteine tra cui tiamina,niacina e lisina, spesso carenti in altri cereali come riso e mais, frumento edorzo.I suoi minuscoli epreziosi chicchi sono una fonte impareggiabile di ferro (addirittura 5 volte dipiù rispetto agli altri cereali e in una forma particolarmente assimilabile),di potassio, di calcio, fosforo, rame e manganese
La ricchezza di fibre,inoltre, favorisce il senso di sazietà, aiuta a prevenire la stipsi e regola larisposta glicemica, rendendo il teff un cereale adatto alla alimentazione deidiabetici proprio per il suo bassissimo indice glicemico
  
Intavola... 
Il Teff può esserereperito sotto forma di chicchi, di farina e di pasta, solitamente miscelato adaltre farine. 
Con i chicchi puoi fare delle polpette vegetali o una"polentina", con la farina puoi impreziosire di proteine e nutrienti l’impastodi pane e biscotti. 

L’ideain più... 
I piccoli chicchi possonoessere usati a crudo! Puoi usarli al posto dei semini di sesamo o canapa percondire le tue insalate. 

Perchi? 
Per chi ama i gustiraffinati e particolari. 
Per chi necessita diintegrare la propria alimentazione con proteine facilmente digeribili e fare il pieno di vitalità e nutrimento.
Per tutti, in particolareper sportivi e diabetici, per convalescenti, per bambini ed anziani.   


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Dall’Etiopia... il più piccolo, il più nutriente!

26/09/2018, 10:39

Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!Dall’Etiopia...-il-più-piccolo,-il-più-nutriente!

Il Teff, un super cereale senza glutine, ricchissimo di ferro, calcio e fosforo, di vitamine e di proteine di elevata qualità.

Create a website