400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

13/09/2018, 17:54

mais, pannocchia, cottura vapore



Pannocchia-che-bontà!
Pannocchia-che-bontà!
Pannocchia-che-bontà!
Pannocchia-che-bontà!


 Non solo farina, riscopriamo i chicchi di mais, dolci e prelibati!



Non solo farina,riscopriamo i chicchi di mais, dolci e prelibati! 

Quando pensiamo al mais,il pensiero va subito alla polenta, ai corn flakes per la colazione, alla pastagluten free che acquistiamo e ai chicchi in vasetto che usiamo per dare colore esapore alle nostre insalate. Ecco, magari anche ai pop corn.

Siamo poco abituati,invece, a consumare questo cereale fresco, direttamente dalla pannocchia. Isuoi chicchi sono dolci e croccanti, una vera squisitezza e nulla hanno a chefare con quelli che si acquistano. 

La fine dell’estate èproprio la stagione in cui il mais matura e le pannocchie sono pronte peressere raccolte. In questo periodo dell’anno è facile trovarle sul banco dellafrutta e verdura... una vera occasione quindi per riscoprirle! 

Comecucinarle? 
La cottura classica èalla griglia, ma sinceramente la sconsiglio a vantaggio invece di cotture piùsalutari. Possiamo mettere la pannocchia in forno a 180 gradi per circa 20minuti, oppure bollirla per circa 40. La cottura ideale e che preferisco è,invece, quella al vapore, veloce poiché richiede soli 15 minuti e soprattuttopermette di conservare meglio i nutrienti di questi prelibati chicchi. 

Perchéci fa bene? 
I chicchi di maiscontengono importanti antiossidanti, primi fra tutti betacarotene e luteinabenefici per la vista. Sono ricchi di minerali in particolare ferro, fosforo,magnesio e potassio. A differenza della farina, i chicchi contengono unamaggiore quantità di fibre utili per riattivare l’intestino. 

Ideein cucina... 
Evita di condire lapannocchia con il burro. Gustala semplicemente così, sgranocchiandola alnaturale (piace molto ai bambini!) oppure con dell’olio extravergine in cuiavrai lasciato a marinare salvia, rosmarino e zenzero.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Pannocchia che bontà!

13/09/2018, 17:54

Pannocchia-che-bontà!Pannocchia-che-bontà!Pannocchia-che-bontà!Pannocchia-che-bontà!

Non solo farina, riscopriamo i chicchi di mais, dolci e prelibati!

Create a website