400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

27/08/2019, 12:19

biscotti, albicocche secche, nocciole, teff



Biscotti-alle-albicocche-e-nocciole
Biscotti-alle-albicocche-e-nocciole
Biscotti-alle-albicocche-e-nocciole
Biscotti-alle-albicocche-e-nocciole


 Senza zucchero, naturalmente dolci e golosi!



Senzazucchero, naturalmente dolci e golosi!

INGREDIENTI: 
130gr di farina di grano saraceno integrale bio Il Bontificio
120gr di farina di teff rosso o bianco 
uncucchiaino di bicarbonato
4albicocche secche bio senza zuccheri né solfiti
30gr di nocciole bio
30ml di olio di riso
100ml circa di acqua

Aparte frullate le albicocche secche e le nocciole con un po’ di acqua, circa 20ml, fino ad ottenere un composto morbido (per facilitare il risultate poteteammollare le albicocche per un paio di ore). Unite la pasta di albicocche enocciole alle farine, al bicarbonato e aggiungete l’olio e l’acqua. Impastate,stendete la frolla e con delle formine ricavate dei cerchi. Scegliete voidimensione e spessore! Cucinano in forno caldo a 180 gradi per circa 15 minuti

Se pensiamo che senza zucchero sia impossibileottenere dei biscotti golosi, ci sbagliamo davvero! 
Questa ricetta èsicuramente una occasione per sperimentare un modo diverso per fare i nostribiscotti della colazione. 

Ormai sempre più studi e prestigiosi professionisticonfermano la necessità per il nostro benessere di ridurre glizuccheri, cosa però non facile, visto che la nostra bocca è abituata a saporiparticolarmente dolci, non solo a seguito delle nostre generose cucchiaiatequando beviamo il caffè o il the del mattino, ma zuccheri, dolcificanti e ilfamigerato sciroppo di glucosio sono presenti in quantità in numerosissimiprodotti che acquistiamo. Nei succhi di frutta e altre bevande, in biscotti e merendine, ingelati e caramelle, nello yogurt che crediamo sano, nei cereali e marmellate,persino nei sughi, nei surgelati, nel pane in cassetta e nelle verdure sott’olio. 
Non ce ne rendiamo conto, ma dentro una tradizionale bibita in lattina, consumata spesso al pasto anche dai bambini, si nascondono circa 10 cucchiaini di zucchero e circa 5 in un bicchiere di succo di frutta industriale!!!

Ovviamente il primo passo da fare è leggere leetichette e prendere consapevolezza delle ingenti quantità di zucchero cheingeriamo quotidianamente. 
  
Se vogliamo subito una alternativa appagante ai solitibiscotti che acquistiamo per la colazione, e fare quindi già un passo importante nella riduzione degli zuccheri aggiunti, proviamo a far da noi. Scopriremo che delle albicocche secche possono in modocompletamente naturale dare dolcezza e sapore alla nostra colazione. In piùarricchiscono di fibre, vitamine e minerali. 

Io ho aggiunto delle nocciole perdare una nota croccante e ulteriormente sfiziosa, usando delle farine senzaglutine rustiche e molto nutrienti come quelle di grano saraceno e teff rosso. 

Potete scegliere di miscelare insieme anche farina di mais e riso integrale,oppure ancora riso integrale e grano saraceno.E se desiderate qualcosa da spalmare al posto dellamarmellata, provate una crema di mandorla, di nocciole oppure semplicemente dellealbicocche o prugne frullate!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Biscotti alle albicocche e nocciole

27/08/2019, 12:19

Biscotti-alle-albicocche-e-noccioleBiscotti-alle-albicocche-e-noccioleBiscotti-alle-albicocche-e-noccioleBiscotti-alle-albicocche-e-nocciole

Senza zucchero, naturalmente dolci e golosi!

Create a website