400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

17/05/2019, 16:35

asparagi



Asparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diuretica
Asparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diuretica
Asparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diuretica
Asparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diuretica


 Storia e curiosità dei prelibati germogli dalla particolare forma fallica...



Storiae curiosità dei prelibati germogli dalla particolare forma fallica... 

Questi prelibati germogli, verdi, bianchi o violetti,protagonisti delle nostre tavole primaverili, sembrano essere originari dell’Asia, dove eranoconosciuti e apprezzati per il loro sapore e ritenuti proibiti per la loroforma fallica.

Dall’Egittosi diffusero nel bacino del Mediterraneo e in Grecia, dove Teofrasto, un anticostudioso della natura, scrisse il primo documento sugli asparagi, parlando diquesti strani prodotti afrodisiaci e dall’azionediuretica.

Dalla Grecia giunsero a Roma dove vennero dedicatialla dea della bellezza Venere forse più per l’aspetto che per il sapore,entrando nelle cucine più importanti della Roma imperiale, tanto che neparleranno Apicio, Giovenale, Marziale e Plinio il Vecchio. 
Considerati indispensabili peraumentare la potenza sessuale viaggeranno nelle scorte dei viveri delle LegioniRomane che ne diffusero la coltivazione in Spagna. 

Si diffuseropoi nel resto dell’Europa e in Francia, dove il Re Sole, grande estimatore,fece erigere un obelisco in onore del giardiniere che li produceva freschi pertutto l’anno. Per non parlare della passione di Napoleone III che mangiavaquesti germogli prima di ogni incontro amoroso, convito che gli dessero vigoresessuale. 

Effettivamente, gli asparagi grazie alla vitamina E ealla B6, stimolano gli ormoni sessuali, l’estrogeno nelle donne e iltestosterone negli uomini, aumentando il desiderio sessuale! 

Questi ortaggi primaverili sono inoltre ricchi difolati utili per la sintesi dell’emoglobina, di vitamina K necessaria per larobustezza delle ossa e per la normale coagulazione del sangue, diantiossidanti in primis la quercitina, di minerali quali potassio e fosforo inparticolare. 
E’ però la ricchezza di acqua (il 92%) e la ricchezzadi fibra, a rendere gli asparagi noti per la loro funzione diuretica

Losapevi che... 

...gli asparagi bianchi sono "nati" in nord Europadurante il Medioevo tra l’Olanda e la Francia poiché a causa del freddo sidecise di coprirli? Questo bloccò la fotosintesi e la produzione diclorofilla e ne nacquero degli asparagi bianchi e dolci, proprio come quellioggi coltivati e diffusi in Veneto.

...il primo studio sull’odore solforosodella pipì risale al 1891? Si capì che il famoso odore è dovuto da metabolitivolatili presenti nel nostro corpo, molecole che contengono zolfo....del particolare odore della pipì nescrisse anche Marcel Proust in maniera molto lusinghiera nella sua famosa opera"Alla ricerca del tempo perduto"? Scrisse "quando, dopo che ne avevo mangiato apranzo, giocavano per tutta la notte lo scherzo, poetico e grossolano come unafantasmagoria di Shakespeare, di trasformare il mio vaso da notte in unaprofumiera"! 

Idee in tavola 

Provateli... 
Crudi, tagliati sottili e lasciati amarinare in olio extravergine di oliva e limone! Croccanti e saporiti per dareun tocco diverso alle vostre insalate. 
Cotti brevemente al vapore e frullatiinsieme a un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, a delle foglie disalvia e a delle scorzette di limone per una salsina da spalmare sulle galletteo per condire la pasta!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Asparagi, una delizia afrodisiaca e diuretica

17/05/2019, 16:35

Asparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diureticaAsparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diureticaAsparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diureticaAsparagi,-una-delizia-afrodisiaca-e-diuretica

Storia e curiosità dei prelibati germogli dalla particolare forma fallica...

Create a website