400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

19/04/2019, 17:01

lasagne, pasta teff, carciofi, besciamella vegetale



Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo
Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo
Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo
Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo


 Un primo piatto che accontenta tutti, senza glutine e completamente vegetale.



Un primo piatto che accontenta tutti, senza glutine e completamente vegetale.

INGREDIENTI(per 4 persone):
250gr pasta per lasagne Mais e Teff 
3carciofi
500ml di bevanda di riso bio non zuccherata o bevanda di soia
45gr di farina di riso integrale bio
45ml di olio di riso
nocemoscata q.b.
saleq.b. 
semidi girasole q.b.

Iniziatepreparando la besciamella. In un pentolino versate l’olio di riso e la farinadi riso integrale, accendente il fuoco a fiamma bassa e iniziando a mescolarecon una frusta versate lentamente il latte vegetale. Aggiungete una grattata dinoce moscata, regolate di sale e fate bollire fino a che si addensa. Regolatevivoi in base al gusto se desiderate una maggiore densità aggiungete altra farinao in alternativa dell’altra bevanda vegetale. Ripulite i carciofi, i miei eranodelle grosse mammole, tagliateli a fettine sottili e mescolateli allabesciamella. Fate bollire dell’acqua, aggiungete il sale e cucinate ognisfoglia per circa 2 minuti in modo che la pasta si ammorbidisca e la lasagnarimanga più morbida. Farcite alternando gli strati di pasta con la besciamellaarricchita di carciofi. Se gradite aggiungete in superficie altre fettine dicarciofi e spolverate con i semi di sesamo nero o bianco. Cucinate in fornoventilato a 180 gradi per circa 15 minuti. Servite caldo!

Le lasagne fanno semprefesta e sono sempre un asso nella manica in caso di ospiti o di pranzi e cenepiù importanti. 
Di solito le mamme e le nonne preparano quelle al ragù di carneoppure con le melanzane o con i funghi, ricette che profumano di casa e bontà,ma spesso difficili da digerire. Farcitissime, ricche di burro, di parmigiano,di carne, di olio... sono, aimè, un vero mattone per lo stomaco. 

Provate a sperimentare unnuovo modo di pensare alle lasagne, dimenticate l’idea che più condisci,farcisci e più è buono... pensate invece che gustoso e genuino posso convivere inun solo piatto. 

Ecco quindi che possiamo portare in tavola una ricetta senzaglutine realizzata con delle sfoglie di pasta molto saporite grazie alla farinadi teff e senza lattosio realizzando in modo veloce e semplice una besciamellavegetale anche questa gluten free. Il burro e il latte non servono, possiamousare tranquillamente un latte vegetale, dell’olio e della farina di risointegrale... 

E per farcire scegliamoverdure! 
Per fare un ragù colorato magari con carote, zucchine, mais e pisellioppure, come ho fatto io, con delle verdure di stagione come i carciofi. 

E alposto del parmigiano? Dei semini di sesamo nero o bianco! 

Un piatto ricco di nutrimentoe di fibre grazie alla pasta di teff e ai carciofi, alleati dell’intestino poichécontengono inulina, una fibra probiotica.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Lasagne di Teff ai carciofi e sesamo

19/04/2019, 17:01

Lasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamoLasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamoLasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamoLasagne-di-Teff-ai-carciofi-e-sesamo

Un primo piatto che accontenta tutti, senza glutine e completamente vegetale.

Create a website