400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

08/04/2019, 18:10

fragole, frullato di fragole, primavera



Le-fragole,-regine-della-primavera.
Le-fragole,-regine-della-primavera.
Le-fragole,-regine-della-primavera.
Le-fragole,-regine-della-primavera.


 Dolci e profumate, una vera delizia per la nostra salute!



Dolcie profumate, una vera delizia per la nostra salute! 

Le fragole! 

Etimologicamente il loronome significa "avere un buon profumo, emanare una fragranza".  Questo forse poiché le fragole appartengono allastessa famiglia delle rose, sono infatti delle Rosaceae e si avvicinano proprioad una pianta in fioritura.Niente di più vero diquesto e, se ben mature, il loro profumo ci richiama e ci invita anche adistanza tra i banchi della frutta. 

Coltivate ed amate dagliantichi romani, si credeva che nascessero dalle lacrime di Venere dopo la mortedel suo amato Adone. 
Nel Medioevo, le fragoleerano addirittura una medicina dei sentimenti, tanto da essere prescritte agli amanti disperati, perplacare le passioni d’amore. Ma, con il tempo, divennero anche simbolo dellatentazione. 

Piccoli frutti che hanno attraversato i secoli. 
Propabilmente, però,quelle fragole a cui si riferivano antichi poeti e scrittori, erano quelle che crescevanospontanee nei boschi.  

In realtà, quelle che mangiamo oggi sono il risultato di un incrocio tra le diversevarietà europee con quelle americane. 

Proprietà e benefici 
Le fragole sono ricchissime di acqua, ne contendono circa il 90% equesto ne fa un frutto diuretico, ipocalorico e un potente alcalinizzante delsangue
Sono un vero concentrato di vitamina C e una sola porzione di circa 150gr soddisfa il fabbisogno giornaliero di questa preziosa vitamina. Per capirci,5 fragole equivalgono al contenuto di vitamina C di una arancia! 
Sono remineralizzanti grazie in particolare al contenuto di calcio,magnesio e ferro. 

La marcia in più di questi piccoli e dolci frutti è data dagliantiossidanti. 
Hanno un contenuto straordinario di polifenoli ed antocianineche le rende antiinfiammatorie, protettive del cuore e potenti antiaging. 
Tra ipolifenoli ricordiamo gli ellagitannini che liberano nel sangue l’acidoellagico, una sostanza con proprietà antitumorali. Troviamo, inoltre, lafisetina, un flavonoide che protegge dai danni al cervello e riduce i deficitcognitivi.

Lo sapevate che..
1.Contengonolo xilitolo, uno zucchero che protegge i denti e lo smalto?
2.La lorodolcezza dipende dalla quantità di acqua usata durante l’irrigazione? 
3. L’allergiaa questi frutti è legata al loro potere depurativo? Questi frutti sono,infatti, in grado di smuovere così tante tossine da mettere in allarme ilsistema immunitario e riempire le cellule di istamina.

Come consumarle?
- Sceglietelepossibilmente bio o acquistatele da una azienda agricola di fiducia. Le fragolesono tra i frutti più trattati e coltivati in modo poco naturale.
- Consumatelein questa stagione, tra aprile e giugno.
- Tagliateleal momento per non disperdere la vitamina C e se potete, consumatele alnaturale, senza aggiunta di zucchero e tanto meno gelato o panna.
- Consumateleentro pochi giorni dall’acquisto. 

Idee in tavola 
Provate un frullato rinfrescante, depurativo e ricco di vitamine eminerali.Frullate 7-8 fragole semplicemente insieme al succo di mezzo limone e, segradito, grattugiate un pezzetto di zenzero fresco!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Le fragole, regine della primavera.

08/04/2019, 18:10

Le-fragole,-regine-della-primavera.Le-fragole,-regine-della-primavera.Le-fragole,-regine-della-primavera.Le-fragole,-regine-della-primavera.

Dolci e profumate, una vera delizia per la nostra salute!

Create a website