400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

22/03/2019, 11:36

farina di riso, riso integrale, in dispensa



In-dispensa...-la-farina-di-riso!
In-dispensa...-la-farina-di-riso!
In-dispensa...-la-farina-di-riso!


 Ingrediente immancabile in cucina, scopriamo insieme come sceglierla ed usarla!



Ingrediente immancabilein cucina, scopriamo insieme come sceglierla ed usarla!

Chi di voi non ha in casadella farina di riso? 

Bianca o integrale, bio, artiginale o industriale, piò omeno economica o costosa.
E’ immancabile nelle casedi chi sceglie o di chi necessita di una alimentazione senza glutine anche seormai è presente nelle dispense di chi ama cucinare, variare e mischiareingredienti diversi. 

La farina di riso ènaturalmente senza glutine, rende gli impasti leggeri e digeribili e si ottiene dalla macinazione dell’omonimo cereale. 

Bianca o integrale? Comesceglierla? 

Come per i chicchi, lafarina di riso raffinata è maggiormente ricca di amido e povera di fibre,proteine e di nutrienti poiché il procedimento con cui si ricava depauperaqueste sostanze. Ne consegue un maggiore indice glicemico.

Preferiamola sempreINTEGRALE, BIO, ARTIGIANALE E MACINATA A PIETRA. 
Integralepoiché in questo modo beneficiamo di tutti i preziosi benefici del riso, che cidona fibre e proteine, vitamine del gruppo B, vitamine E e K oltre che mineraliquali ferro, magnesio, fosforo, selenio, manganese e zinco. Il riso integraleinoltre è antinfiammatorio, disintossicante e leggermente lassativo, facilmentedigeribile e protettivo per l’apparato cardiocircolatorio.
Bio,proprio e soprattutto se integrale, poiché non venendo raffinati, rischiamo diportarci nel piatto insieme ai chicchi arsenico e pesticidi che rimangono sulla parte esterna delchicco. 
Artigianalee macinata a pietra, affinchè le sostanze nutritive sidisperdano il meno possibile durante il processo di lavorazione e ditrasformazione del chicco in farina.  

Comeusare la farina di riso integrale? 

1. Per la pasta frolla, magari miscelatainsieme alle farine di grano saraceno, mais, teff o alla fecola di patate perottenere un impasto più facilmente lavorabile. Ma anche abbinata a farina dimandorle o castagne! 
2. Per dolci soffici, vi suggerisco diaggiungere amido di mais o di riso per aumentare la morbidezza della torta e,soprattutto se scegliete una ricetta senza uova, frullate una mela o unabanana. 
3.Per preparazioni salate, come pane, pizza,piadine, grissini può essere necessario aggiungere della gomma di guar per dareelasticità e tenuta. 
4. Per addensare una crema o un budino insostituzione della farina 00 sia nel caso di una tradizionale crema pasticcerao di una crema vegetale insieme al latte di riso. 
5. Per dare cremosità a una tazza dicioccolata calda, è sufficiente mescolare un cucchiaio di farina e far bollireun paio di minuti. 
6. Come pastella/tempura per dei frittileggeri e maggiormente digeribili. 
7. Per fare gli gnocchi, usate la farina diriso per impastare le patate. 
8. Per impastare polpette, hamburger vegetalie tortini di patate. 
9. Per fare la besciamella, insieme a olio elatte vegetale non zuccherato. 

Una unica attenzione incaso si viva il disagio della celiachia, accertarsi sempre che il prodotto siacertificato gluten free! 

Peruna pelle da favola! 
Lo sapevate che la farinadi riso può essere usata anche per benefiche maschere di bellezza?Per un trattamentoemolliente e sfiammante miscelate la farina di riso integrale con dell’acqua odel latte di riso fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate su viso ecollo per 15 minuti circa, infine sciacquate.


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

In dispensa... la farina di riso!

22/03/2019, 11:36

In-dispensa...-la-farina-di-riso!In-dispensa...-la-farina-di-riso!In-dispensa...-la-farina-di-riso!

Ingrediente immancabile in cucina, scopriamo insieme come sceglierla ed usarla!

Create a website