400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

18/02/2019, 11:01

biete, coste, inverno



Foglie-verdi-super-salutari
Foglie-verdi-super-salutari
Foglie-verdi-super-salutari
Foglie-verdi-super-salutari


 Con poche calorie, il pieno di nutrienti!



Conpoche calorie, il pieno di nutrienti! 

Le bietole, o coste,fanno parte della famiglia delle barbabietole. 

Sono caratterizzate da grandifoglie verdi che a seconda delle varietà possono avere il gambo bianco, rosso ogiallo
Sono tra gli ortaggi piùdiffusi negli orti italiani, da nord a sud, ed erano conosciute già dagliantichi romani che ne apprezzavano le virtù medicinali, come sottolinea Plinioil Vecchio. 

Grazie alla ricchezza diacqua, le bietole svolgono un’azione diuretica e depurativa. Sono ricche dipotassio, calcio e ferro la cui assimilazione è facilitata dalla presenza dellavitamina C. Il contenuto combinato di ferro e acido folico le rende preziosealleate in caso di anemia, mentre la presenza del potassio insieme allavitamina K, potenziano le capacità cognitive e il funzionamento del cervello, oltreche, insieme al calcio, sono utili per la salute delle ossa

Le bietole, inoltre,presentano preziosi antiossidanti come il betacarotene, che protegge dalle malattiedella vista, e la clorofilla, con funzione protettiva sull’intero organismo. 

Arenderle speciali è anche il contenuto di biotina, una vitamina essenziale perfavorire la crescita e la salute dei capelli. 

Incaso di presenza di calcoli renali, però, è opportuno ricordare che le bietole,come spinaci e porri, producono sodio ossalato che, combinato con il calcio,produce ossalato di calcio, dando origine ai calcoli renali.   

Sipossono consumare crude e in questo caso hanno un sapore un po’ amaro, se cotte,invece, hanno un sapore delicato che ricorda quello degli spinaci. 
Uno dei modi più utilizzati per consumarle è quello disaltarle in padella con poca acqua per evitare di disperdere le sostanzenutritive.  

LO SAPEVI CHE... 
- Le bietole hannoproprietà carminative e se combinate con i legumi prevengono la formazione digas intestinali e ne favoriscono la digestione? 
- Sono particolarmenteadatte alle donne in gravidanza per via del ricco contenuto di acido foliconecessario per lo sviluppo del feto? 
- Le foglie cotte in acqua,strizzate e tritate, possono essere utilizzate per fare cataplasmi lenitivi eantinfiammatori da applicare su scottature e foruncoli?


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Foglie verdi super salutari

18/02/2019, 11:01

Foglie-verdi-super-salutariFoglie-verdi-super-salutariFoglie-verdi-super-salutariFoglie-verdi-super-salutari

Con poche calorie, il pieno di nutrienti!

Create a website