400dpiLogo

facebook
instagram
SmallLogoBW

I contenuti presenti sul blog Naturalmente Free non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. 
Copyright © 2018 Naturalmente Free by Isabella Vendrame. All rights reserved.

 

frutta-e-verdura-1024x582

Articoli

 

Questo blog non costituisce una testata giornalistica.

Non ha carattere periodico ed è aggiornato senza alcuna periodicità in base alla mia disponibilità.

I contenuti nascono da anni di studio e lavoro, approfondimenti e ricerche, esperienza e sperimentazione.

Nascono da molta passione e desiderio di consapevolezza.

 

 

14/02/2019, 16:44

polenta riso rosso, riso rosso, peperoncino, barbabietola riso melotti



Polenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossa
Polenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossa
Polenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossa
Polenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossa
Polenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossa


 Una ricetta speciale per una serata speciale!



Unaricetta speciale per una serata speciale! 

INGREDIENTI(per 2 persone): 
80gr di farina per Polenta integrale di Riso Rosso Rosetta Riso Melotti 
500ml di acqua salata 
peperoncinomacinato q.b. 
unabarbabietola rossa 
olioextravergine di oliva q.b. 

Portatea bollore circa mezzo litro di acqua, salate e versate a pioggia la farinafacendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete un pizzico di peperoncinosecondo il vostro gradimento. Cucinate a fuoco vivo mescolando per circa 15minuti. Nel frattempo cucinate al vapore la barbabietola per 10 minuti,tagliatela a fettine e ricavate con delle formine per biscotti dei cuori. Unavolta pronta la polenta e leggermente raffreddata, versatela sui piatti,aggiungete i cuori di barbabietola e servite con un filo di olio extraverginedi oliva. 

Sbalordire edincuriosire! 

Sicuramente questo piattoprodurrà questo effetto, non solo per l’impatto cromatico, ma per gliingredienti nuovi, insoliti e non abituali. 
Se ormai sulle nostretavole si stanno diffondendo i risi pigmentati, da quello rosso a quello nero, lefarine ricavate dai loro chicchi non sono ancora così conosciute. Innanzituttogià la sola idea di realizzare una polenta non di mais, ma di riso è unastupenda novità, ancor più se questa deliziosa crema si ravviva con il colorerosso e quello nero. 

Sono polente ricche di gusto e delicatissime, davveroadatte a mille opportunità. La cosa però che le rende preziose è la ricchezzadi nutrienti, di fibre e di antiossidanti alleati del nostro benessere! 

Il mio consiglio è semprequello di valorizzarle con condimenti semplici e vegetali, con legumi edortaggi per potenziare ulteriormente il valore nutrizionale del piatto e nonrischiare invece di appesantirlo con grassi, sughi, insaccati o fritti.

L’abbinamento del risorosso ricco di fosforo, magnesio e vitamine del gruppo B, con la barbabietola rossa fa di questo piatto un vero e proprio integratorenaturale.
Quest’ ultima, in particolare, contiene una importante quantità diferro e, per meglio assimilarlo, sarebbe ideale accostare al piatto una fontedi vitamina C come una bella insalata mista o concludere con una fetta diananas al posto del caffè che, invece, ne limita l’assorbimento.

Il peperoncino, dalle note proprietà afrodisiache, aggiunge un picevole tocco piccante in contrasto all’aroma delicato della polenta e delle barbabietole!


1

Leggi anche...

Sezioni...

Ultimi articoli

Polenta di riso rosso al peperoncino con cuori di barbabietola rossa

14/02/2019, 16:44

Polenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossaPolenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossaPolenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossaPolenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossaPolenta-di-riso-rosso-al-peperoncino-con-cuori-di-barbabietola-rossa

Una ricetta speciale per una serata speciale!

Create a website